Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
1 agosto 2013 4 01 /08 /agosto /2013 00:34

DSC_0037.jpgIl 2 agosto, alle ore 21:15, presso il Piazzale Ceccarini di Riccione si terrà un incontro culturale sul tema: “Il Liberty in Romagna. Esperienze a confronto: Riccione la “Perla Verde dell’Adriatico e la “città giardino” di Cervia-Milano Marittima’’.

 

Interverranno come relatori Andrea Speziali e Renato Lombardi. Presenterà la serata Giorgio Grasso, coordinatore del Padiglione Italia della 54ª edizione della Biennale di Venezia.

 

Nel corso dell’iniziativa verranno proiettate suggestive immagini d’epoca e verranno presentate alcune pubblicazioni dedicate al Liberty a Riccione e in Romagna, frutto dell’attività di ricerca, studio e divulgazione condotta da Andrea Speziali nel corso degli ultimi anni. Renato Lombardi presenterà alcune pubblicazioni relative al Centenario di Milano Marittima (1912-2012), “la città giardino” ideata dal grande artista e pittore Giuseppe Palanti e una pubblicazione dedicata al Novecento di Matteo Focaccia, eclettico architetto tra Liberty e Razionalismo, che è stata realizzata con la collaborazione di Andrea Speziali.


 

Nel corso della serata verranno anche presentate le caratteristiche di un grande concorso fotografico sul Liberty promosso da ‘’Italia Liberty’’ e coordinato da Andrea Speziali. Maggiori informazioni sul sito www.italialiberty.it.


L’incontro culturale può rivestire un certo interesse nella prospettiva della creazione di un Parco del Novecento, che coinvolga varie città romagnole e tenendo conto che nel 2014 una grande mostra di rilievo nazionale e internazionale, al San Domenico di Forlì, sarà dedicata al Liberty.

 

 

 

L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia in collaborazione con Romagna Liberty e con il patrocinio del Comune di Riccione.

Condividi post

Repost 0
Published by andreaspeziali
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Andrea Speziali
  • Andrea Speziali
  • : Andrea Speziali nasce a Rimini il 28.9.1988 e risiede a Riccione, a pochi passi dalla villa Antolini al cui studio ha dedicato molto del suo tempo. Espone la scultura ''Totem Riccione'' alla 54. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia. www.andreaspeziali.it | info@andreaspeziali.it | Mobile: +(39) 320 0445798
  • Contatti

Recherche

Liens